4: Mori Vecchio — Brentonico/Sorne

Dati tappa

In questa tappa puoi decidere se fermarti a Brentonico, centro dell’altipiano omonimo e del Parco Locale Naturale Monte Baldo, oppure proseguire fino a località Sorne, dove troverai accoglienza presso la Casa Sociale “Associazione Amici delle Sorne”, una struttura di ospitalità semplice.

Mori Vecchio-Brentonico (10 km – 3:30 ~ 4:30 ore – dislivello: salita 540 m – discesa 50 m)

Mori Vecchio-Sorne  (14 km – 4 ~ 5 ore – dislivello: salita 600 m – discesa 250 m)

Lasciato Mori Vecchio si percorre la pista ciclabile fino a località Pozze, ubicata sull’argine del torrente Cameras, e si arriva all’abitato di Sano, da cui parte una strada agricola che porta fino alla croce di località Bordina.

Il percorso prosegue leggermente in salita e, dopo aver incontrato il capitello dedicato a San Rocco, si arriva al centro di Castione dove si può visitare la Chiesa di San Clemente. Da qui si compie una leggera deviazione per scorgere la Cappella di San Rocco, realizzata durante la metà del XVII secolo.

Tornando sui propri passi, si riprende la salita che, attraversando i boschi dei secolari castagni, porta ai ruderi del Castello di Dosso Maggiore, dai quali si apre la veduta sulla conca baldense.

Scendendo si incontra un’ulteriore Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo, e un’antica fontana, giungendo infine al grande parco dedicato a Cesare Battisti, nel cuore del centro abitato di Brentonico. 

Ci si può fermare oppure proseguire per arrivare alle Sorne. Ripartendo dal centro di Brentonico si incontra la chiesa parrocchiale, edificata nel 1500, e l’antico palazzo Eccheli-Baisi; si imbocca poi la via Lunga per arrivare alla frazione di Fontechel e, in un sentiero tra i prati, si arriva al paesino delle Sorne.

In questa tappa cerca i timbri in questi luoghi: 

  • Settimo timbro: Circolo Ricreativo di Castione (ingresso sul retro) in piazza Benedetti 1, Castione di Brentonico oppure Cappella di San Rocco a Castione
  • Ottavo timbro: Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo – Ufficio di Brentonico in via F. Filzi 33, Brentonico oppure Circolo Arci (all’ingresso) in via Roma 28, Brentonico

Mappa

1

= Partenza

2

= Arrivo

3

= Punto di interesse